PREMIO CETONAVERDE POESIA

DEDICATO ALLA MEMORIA DI ANTONIO MARIA MAROCCO

SECONDA EDIZIONE

La seconda edizione del Premio biennale «Cetonaverde Poesia 2007» è stata vinta da Mark Strand per la poesia internazionale. Valerio Magrelli è risultato il vincitore per la poesia edita con Disturbi del sistema binario di Einaudi Il giovane veneto Giovanni Turra si è aggiudicato il premio per la sezione under 35 con il testo «Superfici»

PREMIO INTERNAZIONALE ALLA CARRIERA 2007
Mark Strand è nato in Canada nel 1934, oltre a opere in prosa, monografie d’arte, ha pubblicato dieci libri di poesia. Il poeta americano ha vinto la sezione Cetonaverde 2007 «Premio Internazionale alla Carriera». Maestro della disillusione, Mark Strand mette in atto, nalla sua poetica, un interrogarsi al tempo stesso desolato e ironico sul destino del soggetto, sul senso della fine e sulla “sepoltura dei sentimenti”, sull’impoverirsi dell’immaginazione umana e sul tramontare di un’epoca. Ma compie la sua meditazione in versi, tramite una fitta presenza di figure, di situazioni ed episodi, che si muovono tra paradosso e racconto su uno scenario sempre aperto. Ha pubblicato per Mondadori la raccolta Uomo e cammello.

PREMIO POESIA EDITA 2007
Valerio Magrelli è nato a Roma nel 1957. Laureato in Filosofia all’Università di Roma, insegna Lingua e Letteratura Francese all’Università di Pisa. Magrelli ha vinto la sezione Cetonaverde 2007 «Premio Poesia Edita» con la raccolta Disturbi del sistema binario, edita da Einaudi. Dopo aver diretto per alcuni anni la Collana di poesia Guanda, dirige attualmente per le edizioni Einaudi la serie trilingue della Collana «Scrittori tradotti da scrittori». Collabora alle pagine culturali de “La Repubblica”. È autore di note traduzioni di Mallarmé, Valery, Jarry, Char e Ponge. Già la sua prima raccolta di versi «Ora serrata retinae», rivela una delle voci più originali e raffinate della poesia italiana contemporanea. Con Nature e venature ha vinto il Premio Viareggio 1987.

PREMIO POESIA GIOVANI 2007
Giovanni Turra
. Nato a Mestre (Venezia) nel 1973, vive e lavora a Mogliano Veneto. Ha pubblicato la raccolta poetica Planimetrie (Book, 1998) e la sezione Condomini e figure in Poesia contemporanea. Nono quaderno italiano (Marcos y Marcos, 2007). È stato incluso nei volumi antologici L’opera comune (Atelier, 1999), Transiti (Amos edizioni, 2001). Suoi testi sono apparsi sulle riviste «Poesia», «Atelier», «Daemon». Giovanni Turra ha vinto la sezione Cetonaverde 2007 «Premio Poesia Giovani» con il testo: «Superfici». Il tema scelto dalla giuria è stato: «La piazza, la pace e l’amicizia».


Superfici
di Giovanni Turra

Non c’è sguardo che fissi la mia nuca ma un’altra nuca ancora, seduti come siamo, lo sconosciuto e io, dentro il gazebo che fa vela a Treviso, in piazza Pola. Impareremo a decifrare, immobili entrambi e premurosi, l’orografia dei corpi, le superfici vaste, le nostre schiene come tabulae incisae. Insetti ermafroditi a pelo d’acqua che si toccano da dietro.